Docufilm “SCDB – Una piccola storia d’Italia”

 

I ricordi, le sensazioni, le aspettative nel docufilm “SCDB – una piccola storia d’Italia”. I modi di vivere, il senso della comunità, le speranze di ieri, di oggi e di domani. Di Francesco de Augustinis.

SCDB è una piccola storia d’Italia raccontata attraverso la voce di chi l’ha vissuta e la sta vivendo in un piccolo borgo immerso nella bellezza delle colline senesi.

Sinossi

Quanto è cambiato il nostro modo di vivere, di rapportarci gli uni con gli altri, nell’arco di un secolo, il tempo di una vita? Quanto è cambiato il nostro senso di appartenenza a un territorio, a un centro abitato, a una comunità? Quanto è rimasto della nostra capacità di difendere la bellezza dei nostri borghi e dei nostri territori? 

SCDB – parte del progetto partecipativo – prova a rispondere a queste e ad altre mille domande attraverso un racconto corale offerto dagli abitanti di un piccolo borgo immerso nelle colline toscane, San Casciano dei Bagni, in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. Un viaggio attraverso i ricordi della vita rurale a inizio secolo, le paure e le ristrettezze della guerra, la vita di comunità della metà del ‘900, fino ad arrivare alle ultime generazioni, quelli che -nel solco di chi li ha preceduti- hanno deciso di investire le proprie energie credendo nei propri luoghi e nella propria comunità. 

Note di regia

SCDB è il racconto della comunità che abita San Casciano dei Bagni, uno dei borghi più suggestivi d’Italia, immerso nella bellezza senza tempo delle campagne toscane. Ma in qualche modo il film racconta una piccola storia che appartiene a tutti i borghi d’Italia, alle generazioni di ieri, di oggi e di domani, e alla sfida che ci accomuna tutti di preservare la nostra identità di fronte a un mondo in continua e rapida trasformazione. 

Un piccolo racconto per ricordare e riflettere su “chi siamo” e “da dove veniamo”, ma anche un tributo a chi ha ancora voglia di dedicarsi alla propria comunità e ai propri territori, con l’energia e la voglia di scrivere ancora la propria storia.

Genere: Documentario

Durata:  52’

Produzione: Filo & Fibra, Cooperativa di Comunità femminile  

Lingua originale: Italiano

Formato: MP4 (H264); DCP; 16:9

Data di pubblicazione: Luglio 2021

 

Credits:

Scritto e diretto da: Francesco De Augustinis

Da un’idea di: Gloria Lucchesi, Elisa Pizziconi, Camilla Recchiuti

Colonna sonora originale: Luca Serrao, Federico Erba

Sound editing: Federico Erba

Video: Gloria Lucchesi, Francesco De Augustinis

Coordinamento di produzione: Gloria Lucchesi

Comunicazione e web: Camilla Recchiuti

Fotografie: Annamaria Eustachi

 

Contatti:

https://filoefibra.it/

filofibracoop@gmail.com