Settembre 2021

Un altro importante tassello per il progetto partecipativo: le visite partecipate per i borghi del comune di S.Casciano dei Bagni. Il racconto del territorio diventa così un racconto animato e partecipato dalla stessa comunità, che ne diventa interprete principale.

Radicofani – la Posta Medicea

Si inizia  con partenza alle 8 da Radicofani: percorreremo insieme uno dei tratti più belli della via francigena, tra le dolci colline della campagna toscana. Dopo circa 11 km arriveremo a Ponte a Rigo dove conosceremo la preziosa ospitalità dell’Accoglienza presso “La casa del Pellegrino”.  Il pomeriggio ci ritroviamo a Celle sul Rigo in compagna della storica Filarmonica di Celle e di un cicerone di tutto rispetto: Rinaldo, ultra novantenne che si è distinto particolarmente per dovizia di particolari e ricchezza di storie ed aneddoti. La sera, alle 21, l’appuntamento è a Palazzone in compagnia dell’associazione ProPal per riscoprire la nobile arte dell’arte del Bruscello e dei costumi storici con la proiezione di alcuni spezzoni d’archivio dei Bruscelli palazzonesi.

Domenica  l’appuntamento è alle 9:30 a S. Casciano dei Bagni nell’affascinante piazza-salotto (Piazza Matteotti) con la storica compagnia del Palio per conoscere la storia di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Una straordinaria occasione per ritrovarsi con la comunità e vivere lo straordinario territorio con curiosità, aneddoti e storie da tramandare.

Scopri tutto il progetto!