PROGETTI

A.C.CO.S.TO
“L’ANGOLO DELLE COOPERATIVE DI COMUNITÁ DELLA TOSCANA"

Il progetto si compone di due fasi: un concorso per l’ideazione, la realizzazione e la fornitura di un Totem/scaffale per ospitare, all’interno degli spazi delle Cooperative di Comunità (CDC) aderenti alla rete, tutte le offerte in termine di prodotti e servizi, provenienti dalle varie cooperative.

La seconda fase vede la realizzazione di una linea di prodotti tessili marchiati per le CDC. Filo&Fibra svilupperà una linea di prodotti tessili da economia circolare e/o sostenibile destinata esclusivamente alle CDC della Toscana. Le CDC aderenti alla rete, potranno usufruire di una quota di budget, uguale per tutte e 15 le CDC della rete, per la fornitura gratuita di tali prodotti. Esaurito il budget a disposizione, alle stesse CDC sarà riservato un listino speciale per la fornitura degli stessi prodotti con sconto speciale riservato esclusivamente alle CDC della rete.

Il Totem/scaffale sarà smontabile e concepito in modo tale da poter essere utilizzato anche per mostre e fiere. Il contenitore avrà una struttura angolare o lineare, comunque modulare e sarà costruito con materiali naturali, ferro, legno tipico delle nostre zone locali o vetro, tessuti naturali e plastic free. Al suo interno potrà contenere oggetti, prodotti ma anche materiale cartaceo informativo realizzato dalle Cooperative aderenti al progetto. Una sorta di Vetrina delle Cooperative di Comunità presente presso tutte le sedi aderenti.

A.C.CO.S.TO

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Favorire la diffusione, promozione e visibilità di tutte le cooperative di comunità anche al di fuori del proprio territorio di riferimento;

Avviare un nuovo canale esclusivo di vendita a disposizione di tutte le CDC;

Rafforzare il brand delle Cooperative di Comunità, attraverso la creazione di una linea comune di prodotti tessili personalizzati e realizzati artigianalmente con tessuti naturali da economiacircolare o sostenibile;

Offrire a tutte le cooperative di comunità la possibilità di usufruire gratuitamente (fino adesaurimento del budget) di una linea di prodotti di qualità che al termine del progetto, rimarràa disposizione delle varie CDC con una scontistica adeguata;

Favorire la conoscenza, lo scambio, il dialogo e le opportunità di nuove collaborazioni traCooperative di Comunità.Altri servizi offerti alla rete delle CDC:

Servizio di sartoria artigianale: oltre ai prodotti confezionati, F&F offre un servizio di sartoria artigianale su disegno o modello richiesto.

Possibili collaborazioni con le Aziende agricole produttrici di lana per il ritiro della lana sucida, rifiuto speciale per la trasformazione in prodotto nobile semilavorato e lavorato.

Apertura di un negozio/magazzino a San Casciano dei Bagni (Si) come sede gestionale e di vendita.

A.C.CO.S.TO

VERSIONE WEB/MULTIMEDIALE DEL TOTEM

Filo&Fibra realizzerà anche una versione web/multimediale del totem, tramite la realizzazione di un catalogo/listino virtuale contenente i prodotti e servizi delle CDC aderenti alla rete. Il catalogo potrà essere promosso tramite i canali web ed e-commerce delle CDC ma potrà anche essere stampato in formato cartaceo.

A.C.CO.S.TO

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL TOTEM

Filo&Fibra, dopo aver rilevato le tipologie e quantità di prodotti da inserire nel totem e selezionato il progetto vincitore del concorso, si occuperà della realizzazione artigianale e della spedizione alle varie CDC, del manufatto e dei prodotti da inserirvi.

A.C.CO.S.TO

COME PARTECIPARE

Scarica qui sotto la scheda e partecipa al concorso di Filo&Fibra per giovani designer che mette in premio 2000 euro e, per i 5 finalisti, un’esperienza di immersione nella realtà e nei territori delle Cooperative di Comunità della Toscana. 

COMPILARE LA SCHEDA IN OGNI SUA PARTE E RESTITUIRE A MEZZO E-MAIL A filofibracoop@gmail.com ENTRO IL 10 GENNAIO 2022 ORE 12:00

Il Progetto Accosto è finanziato nell’ambito del POR FESR 204-2020.