Filo & Fibra, la nostra cooperativa di comunità femminile è caratterizzata dalla fusione di entusiasmo, curiosità, ricerca, lavoro, idee, collaborazione e coesione, scambio di esperienze personali e professionali. Siamo uniti per contribuire alla valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità, impegnandoci per la tutela dell’ambiente. È una cooperativa rivolta al mondo.

Cooperativa di comunità femminile

LA COOPERATIVA

Organi della cooperativa di comunità

Consiglio d’amministrazione: Gloria Lucchesi (Presidente )-  Maria Malacarne (Vice Presidente) – Patrizia Cherubini (Tesoriere )-  Camilla Recchiuti (Consigliera)-  Fulvia Candeloro (Consigliera).

Soci: Fabiola Ambrogi,  Rossella Tiberi, Sara Selmi, Giuliana Bianchi, Mauro Cesaretti, Anna Boni, Az Agricola Pinzi, Associazione A.M.I. San Casciano dei Bagni e Associazione Compagnia del Palio di San Cassiano.

IL TEAM

Gloria Lucchesi
Gloria LucchesiPresidentessa e co-fondatrice
Flautista e docente di flauto.
È fondatrice e presidente dell’Associazione Musica a Traverso per la quale organizza eventi e grandi eventi con la collaborazione di scrittori, attori e musicisti.
Camilla Recchiuti
Camilla RecchiutiComunicazione e progetti speciali
Laurea in comunicazione e master in Digital Marketing. Da tanti anni nel settore dell’editoria (stampa nazionale), con competenze di storytelling trasversali. Eclettica per vocazione. Il mio motto è “non t’arrestare, studia il passo”.
Elisa Pizziconi
Elisa PizziconiCoordinamento progetti
Laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, specializzata in Arte Contemporanea e Arte Ambientale, ha organizzato mostre, eventi e corsi di formazione professionale.
Patrizia Cherubini
Patrizia CherubiniRealizzazione prototipi
Esperta nella conoscenza delle stoffe e lavorazioni di ogni tipo, specializzata in alta sartoria sa al contempo realizzare un grande prodotto con materiali di scarto o di recupero.
Maria Malacarne
Maria MalacarneResponsabile punto vendita
Proprietaria del negozio “da Maria” punto di riferimento e d’incontro per chi ama i tessuti e l’arte del cucito.
Fulvia Candeloro
Fulvia CandeloroAmbiente e sicurezza
Laurea in biologia. Esperta in ambiente e sicurezza. Impegnata nel volontariato e nell’educazione al conflitto. Filo&Fibra: donne in cammino nel borgo dei miei sogni.
Anna Maria Eustachi
Anna Maria EustachiGiornalista e fotografa
Laurea in Biologia. Fotografa e giornalista associata dello studio Exposed Press, cura lo styling e la post produzione digitale per riviste specializzate di interior e aziende private.
Rossella Tiberi
Rossella TiberiSarta
Sarta modellista e operatrice turistica.

COLLABORAZIONI

Una rete di personalità, professioni e passioni che si intrecciano per la comunità.

Anche l’ARTE è parte importante della nostra economia circolare. Gli acquerelli di Paola Caselli, gli erbari e il racconto fotografico del luogo di Annamaria Eustachi evidenzieranno sguardi insoliti che appartengono alla memoria. L’esperienza e l’arte della stilista Cinzia Marini trasformeranno e uniranno tessuti tradizionali in prodotti innovativi. Le linee essenziali della storia dell’architettura, i materiali locali, come il feltro, il legno, il ferro e gli artigiani locali aprono un progetto originale in collaborazione con lo studio Funzione & Forma – Design e architettura di Giacomo Bernardini

REALTÁ AMICHE

Giacimenti Urbani di Milano, Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa), EnterprisinGirls, Festival dell’ospitalità, Associazione Giapponese in Italia Firenze Magnifico Club, Junko Fukui, Ambasciatrice del the verde per il Giappone in Italia, Logatek

DICONO DI NOI

Una rassegna puntuale su tutto quello che ci riguarda, perchè a noi piace prenderci sul serio.

La cassetta di cottura: un nuovo modo di cucinare in barca

Tessere insieme un nuovo futuro (Trasformazioni della donna)

L’acqua, la lana, il turismo (quinewsAmiata)