PROGETTI

IL POZZO E L’ECO
PROGETTO IKIGAI FMDP 2021
UN VIAGGIO TRA IL REALE E IL VIRTUALE

Il progetto IKIGAI della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena è un stata un’opportunità di crescita, arricchimento e scambio di saperi, per Vanessa Biancolini e per la Cooperativa di Comunità Femminile Filo&Fibra di San Casciano dei Bagni (SI).

Il progetto parte dall’idea di giocare tra il virtuale e il reale per indirizzare le esperienze future di Vanessa passando tra arte, studio, manualità e realizzazione di progetti, grazie alla disponibilità che caratterizza una realtà poliedrica e viva come Filo&Fibra e dalle tante persone che, grazie a IKIGAI, si sono avvicendate nelle sedi della nostra Cooperativa.

Il Pozzo e l’Eco si è arricchito anche di incontri formativi ed informativi, come il corso sulla sicurezza con la dott.ssa Fulvia Candeloro, la lezione teorica della dott.ssa Donatella Pavan dell’associazione milanese Giacimenti Urbani sui principi di economia circolare e sulla sostenibilità ambientale.

Il Pozzo rappresenta l’inesauribile ricchezza dell’acqua che scaturisce da una vena sotterranea, l’energia della mente, la ricchezza delle idee. L’Eco è la memoria, l’esperienza che arriva dal passato, è artigianalità ma anche risorse della natura che non dobbiamo dimenticare.
L’importante avvio di tutto il percorso è stato un progetto di recupero di uno spazio messo a disposizione da Filo&Fibra grazie alla collaborazione della Designer Vanessa Chioccini per lo studio e la progettazione, insieme a Vanessa Biancolini e alle preziose donne di Filo&Fibra che lo hanno realizzato.